Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Price Sensitivity Study (Ricerca di) – (cfr. anche Pricing Test)

Gli studi di Price Sensitivity sono ricerche di tipo attitudinale (e non comportamentale, come appunto gli studi per determinare l’elasticità del prezzo, e descritti sub. Pricing Test) e forniscono delle curve di risposta dei consumatori a 4 specifiche domande sulla percezione del prezzo di una determinata marca e formato, secondo il modello di Van Westendorp, che consentono di definire delle soglie e “forchette” (min-max) di prezzo ottimale, basate sugli atteggiamenti dei consumatori nei confronti di quella specifica marca e formato (definizione).

Fonte: R. Hastings – ESOMAR Marketing Research Glossary – 2001; ResearchGate.net – The Van Westendorp Price-Sensitivity Meter As A Direct Measure Of Willingness-To-Pay -2016