Professional Respondent
Termine utilizzato con connotazione negativa per indicare coloro che partecipano frequentemente e assiduamente a studi di ricerche di mercato (definizione).
Il motivo che spinge i professional respondent a prendere parte ad un elevato numero di indagini ha a che vedere con l’accumulo di incentivi, più che un genuino interesse nel dare il proprio contributo. Per questo motivo, i ricercatori cercano di eliminare dal proprio campione questa tipologia di rispondenti, che hanno ormai acquisito un elevato livello di dimestichezza e possono essere per l’appunto considerati dei “professionisti della ricerca”, prediligendo invece partecipanti meno avvezzi e con uno sguardo più “fresco”. Per far fronte a queste situazioni, Assirm ha messo a punto il servizio CERQUA, con la finalità di valutare “l’intervistabilità” dei rispondenti nelle ricerche qualitative. Il controllo di intervistabilità normalmente è fissato in tre mesi, ma il sistema permette di allungare a 6-9-12 mesi a seconda della categoria merceologica ed anche del prodotto specifico di indagine (approfondimento).
Fonti: www.insightsassociation.org/issues-policies/glossary; www.assirm.it