Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Professional Respondent

Termine utilizzato con connotazione negativa per indicare coloro che partecipano frequentemente e assiduamente a studi di ricerche di mercato (definizione).

Il motivo che spinge i professional respondent a prendere parte ad un elevato numero di indagini ha a che vedere con l’accumulo di incentivi, più che un genuino interesse nel dare il proprio contributo. Per questo motivo, i ricercatori cercano di eliminare dal proprio campione questa tipologia di rispondenti, che hanno ormai acquisito un elevato livello di dimestichezza e possono essere per l’appunto considerati dei “professionisti della ricerca”, prediligendo invece partecipanti meno avvezzi e con uno sguardo più “fresco”. Per far fronte a queste situazioni, Assirm ha messo a punto il servizio CERQUA, con la finalità di valutare “l’intervistabilità” dei rispondenti nelle ricerche qualitative. Il controllo di intervistabilità normalmente è fissato in tre mesi, ma il sistema permette di allungare a 6-9-12 mesi a seconda della categoria merceologica ed anche del prodotto specifico di indagine (approfondimento).

Fonti: www.insightsassociation.org/issues-policies/glossary; www.assirm.it