Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Duplicazione

È una situazione in cui un partecipante ad una ricerca è invitato o tenta di fornire più di una risposta per un determinato progetto di ricerca. Succede quando un intervistato è in grado di accedere ad un sondaggio più di una volta, generando due serie di dati identici. Cloni, se si vuole! (definizione).

È uno di quei fastidiosi problemi di dati “non puliti” che possono sorgere quando si lavora con più società di panel e può davvero rovinare i risultati (approfondimento).

Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.38).