Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Differenziale semantico

Tecnica di valutazione psicologica in grado di individuare l’aspetto connotativo (ovvero, la dimensione affettiva) del significato attribuito a uno stimolo (definizione).

Lo strumento è costituito da una serie di scale, ciascuna delle quali è composta da una coppia di aggettivi bipolari (appartenenti alla stessa area semantica, ad esempio: “rapido-lento”, “maschile-femminile”, “tradizionale-innovativo”, ecc.) tra i quali è collocata una scala di rating, solitamente a 5 o 7 passi. Ai rispondenti viene chiesto di indicare a quale dei due poli si avvicina di più l’oggetto di indagine (ad esempio, un brand). In questo modo è possibile cogliere dimensioni latenti che contribuiscono a formare l’atteggiamento che i rispondenti hanno nei confronti dell’oggetto sotto indagine (approfondimento).

Fonti: Osgood, C. S., & Tannenbaum, G. (1957). P.: The Logic of Semantic Differentiation. The Measurement of Meaning. Urbana, The University of Illinois Press, 1-20.