Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Dati personali

Qualunque informazione relativa a una persona vivente fisica che può renderla identificabile, in maniera diretta (nome, indirizzo, numero di telefono, ecc.) o indiretta. Tale identificazione può anche avvenire su base fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale (definizione).

Nell’ambito della ricerca di mercato, alcuni tipi di ricerca potrebbero includere situazioni in cui gli individui potrebbero essere identificabili a causa di immagini o registrazioni audio, o altre informazioni raccolte nel corso della ricerca (approfondimento).

Fonti: Codice di Etica Professionale Assirm (ultimo aggiornamento: 2016).