Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Desiderabilità sociale

Tendenza delle persone a fornire risposte che sono socialmente desiderabili e accettabili, anche se non rispecchiano la realtà (definizione).

Nell’ambito della ricerca di mercato, sociale e d’opinione, tale fenomeno può falsare i dati e generare distorsioni nella lettura dei fenomeni, motivo per cui i professionisti della ricerca cercano quando possibile di ridurre tale effetto. La distorsione può essere attenuata garantendo l’anonimato delle risposte, o ponendo le domande nel modo più neutrale possibile (ovvero senza implicare che una risposta sia socialmente preferibile ad un’altra) (approfondimento).

Fonti: www.insightsassociation.org/issues-policies/glossary.