Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Impronta Digitale (del dispositivo, della macchina, del Browser)

Sono informazioni raccolte su un computer, un tablet, uno smartphone o altro dispositivo informatico ai fini dell’identificazione di singoli partecipanti o di singoli dispositivi di ricerca (definizione).

Le impronte digitali vengono in genere create utilizzando i parametri di configurazione del Web browser insieme ad altri parametri che possono essere ottenuti da un dispositivo. Questi parametri vengono utilizzati per creare una singola stringa che comprende l’impronta digitale. Le impronte digitali sono utilizzate anche in applicazioni che non riguardano le ricerche di mercato e si sono rivelate utili nel rilevamento del furto di identità online e nella prevenzione delle frodi con carte di credito. Un’impronta digitale può consentire una identificazione univoca della persona o del dispositivo (approfondimento).

Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.35).