Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Intervistatore

È una persona coinvolta nella raccolta dei dati e delle informazioni per le ricerche di mercato, i sondaggi d’opinione e la ricerca sociale (definizione).

L’intervistatore è colui che svolge l’attività di lavoro sul campo (fieldwork) ed include -ma non si limita soltanto a queste figure professionali- gli intervistatori Face-to-face e telefonici, i reclutatori delle indagini qualitative o di altri tipi di indagine, i “mystery shoppers”, cioè coloro che eseguono delle interviste fingendosi degli acquirenti e altri soggetti che raccolgono le informazioni attraverso l’osservazione dei comportamenti delle persone e coloro che raccolgono i dati presso i negozi al dettaglio (rilevatori), seguendo le istruzioni ricevute dall’ente che fornisce il servizio sotteso (approfondimento).

Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.40).