Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Intervista in profondità

Metodo di indagine psicologica consistente nell’intervistare un soggetto per esaminare in profondità i suoi pensieri e atteggiamenti (definizione).

Chiamata anche ‘colloquio clinico’, è un’intervista non strutturata (o poco strutturata) in cui l’intervistato viene stimolato ad esprimere pareri, pensieri, atteggiamenti e vissuti sul tema di ricerca. L’intervista viene svolta da un ricercatore qualitativo specializzato in indagini di questo tipo (solitamente uno psicologo), che adatta appropriatamente rilanci e approfondimenti in funzione dei contenuti che emergono. Il colloquio viene solitamente registrato, poi riascoltato e trascritto per l’analisi (approfondimento).

Fonti: Camillo F., Mucci S., “Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati”, Angeli, Milano, 2008; Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001