Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Indagini multiclient

Indagini che possono essere messe in vendita a una pluralità di soggetti pubblici e privati (definizione).

Nel caso di sottoscrizione aperta i risultati sono resi disponibili a chiunque ne faccia richiesta, nel caso di sottoscrizione chiusa i risultati sono resi disponibili a un gruppo appunto chiuso di soggetti, formato da un numero limitato di sottoscrittori, a conoscenza l’uno dell’altro. In senso lato, sono indagini aperte alla sottoscrizione da parte di più clienti. In senso stretto, sono indagini vendute “a posteriori”, a più clienti, da un’azienda di ricerca (approfondimento).

Fonti: Chirumbolo A., Mannetti L., “Le ricerche di marketing”, Carocci, Roma, 2004.