Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

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Social Media Research

La continua evoluzione tecnologica e la viralità che lo caratterizzano, hanno reso il web un canale privilegiato per la rilevazione di dati e informazioni. La SMR (Social Media Research) coinvolge un complesso di strumenti e metodi di ricerca in costante evoluzione. Essa comprende infatti tutte quelle tecniche d’indagine che rilevano dati sulle fonti online di natura principalmente social, ovvero piattaforme virtuali, generalmente non finalizzate alla ricerca di mercato, che gli utenti adottano per creare e condividere contenuti testuali, immagini, video e audio (definizione).

Riprendiamo in questo glossario alcune definizioni, e relative spiegazioni, che costituiscono parte integrante delle Norme di Qualità ASSIRM. Per questo, non le indichiamo come voci a sé. Fanno parte della SMR: Social Media Monitoring o Social Media Listening = insieme delle tecniche e attività sistematiche e pianificate di ascolto del passaparola che ha luogo specificamente sui social media, al fine di comprendere e misurare quando, quanto e come gli utenti parlino di un’azienda, brand, prodotto, personaggio, settore o tema (Brand Awareness and Identity, Brand Reputation, ecc.); Web Content Analysis = insieme delle tecniche e attività sistematiche e pianificate di rilevazione di tutti i contenuti presenti in rete, interattivi (social) e non (fonti normative, news non commentabili, siti istituzionali, ecc.) inerenti un’azienda, brand, prodotto, personaggio, settore o tema; Netnography = tecnica per l’individuazione di specifiche e circoscritte fonti social come web tribes, brand communities, o
altre testimonianze presenti in rete, e lo studio dei meccanismi di comunicazione, relazione, potere, linguaggio, pregiudizi, preferenze e opinioni dei loro utenti.

Pur rimanendo di tipo qualitativo e non inferenziale, questi strumenti possono potenzialmente raccogliere grandi quantità di dati e tracciare così l’andamento quantitativo dei fenomeni sui social media. I flussi di discussione rilevati nella SMR vengono di fatto approcciati sia attraverso tecniche di analisi quantitative, utili per misurare i volumi e gli andamenti, sia attraverso tecniche qualitative, impiegate al fine di comprendere a fondo il contenuto dei messaggi raccolti, coglierne i driver sottostanti e trarne insight utili per il cliente.

Come precedentemente indicato la SMR comprende tutte quelle tecniche d’indagine che rilevano dati sul web e in particolare nei social network, ovvero su piattaforme virtuali della rete, che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio. Nell’ambito di tale tipologia di ricerca sono utilizzate delle terminologie specifiche:

  • Crawling o Scraping è il processo di estrazione dei dati dalle fonti originarie di pubblicazione, ovvero i social media, a scopo di analisi. I dati raccolti dai social media si riferiscono ai contenuti (post, commenti, foto, video, ecc.) che gli utenti generano, arricchiscono o condividono mentre interagiscono sui social media. La raccolta di dati include spesso dati identificativi degli utenti.
  • Post è ogni messaggio originario pubblicato su un social media (può essere un post su Facebook, un post di un blog, un articolo sul sito interattivo di un quotidiano online, un tweet, un post su Instagram, un thread su un forum, eccetera).
  • Interazioni sono le attività che gli utenti possono effettuare su un post originario, quali like, commenti, risposte o condivisioni.
  • Engagement è una misura di quanto un post originario è stato in grado di coinvolgere altri utenti attraverso le loro interazioni.
  • Social Properties sono i canali ufficiali delle aziende o brand o personaggi sui social network.
  • Masking è una tecnica con la quale i dati originari estratti dai social media, come i post, i commenti, le foto o i video, sono alterati e anonimizzati fino al punto in cui non possono più essere tracciati o attribuiti all’utente che li ha pubblicati in origine.
  • Utente è un soggetto o un’organizzazione da cui si raccolgono informazioni per scopi di ricerca di mercato, indipendentemente dal fatto che esso ne sia consapevole o inconsapevole. Nel contesto della SMR, l’utente può anche essere menzionato come Autore, Membro, Fan, Follower o Poster (colui che posta un contenuto su un social media), termini equivalenti a quello di Rispondente o Partecipante per altre modalità di ricerca di mercato, sociale e di opinione di tipo tradizionale.
  • Influencer è un utente specifico che ha una capacità di impatto sul conversato oggetto di studio in termini di attività svolta (numero di post scritti sull’argomento) e di livello di engagement prodotto (interazioni ricevute).
  • Sentiment è la valenza positiva/negativa o neutra che il messaggio rilevato contiene in termini di opinione espressa dall’autore sull’oggetto di studio (approfondimento).

Fonti: Martone D., Furlan R., “Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet”, Angeli, Milano, 2007; Semoli A., “Web analytics. Il segreto di un progetto di successo sul web”, Hoepli, Milano, 2012.