Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Social Media

I social media sono definiti come piattaforme e tecnologie presenti in Internet che permettono l’interazione degli utenti e/o facilitano la creazione e lo scambio dei contenuti generati (messaggi, immagini, video, azioni, ecc.) (definizione).

Nonostante il loro raggio d’azione continui a espandersi, attualmente gli ambiti più frequenti sono: forum/community di discussione tematica; blog; social network (ad esempio Facebook) o piattaforme di collaborazione e/o comunicazione di gruppo o pluri-personale (ad esempio Twitter); social news, ovvero testate giornalistiche online che permettono l’inserimento di commenti da parte degli utenti, in calce all’articolo del giornalista; siti di condivisione di video/foto (ad esempio YouTube) e/o recensioni relative a prodotti, servizi, esperienze, ecc. (ad esempio Tripadvisor); siti di raccolta di domande e risposte tra utenti (ad esempio Yahoo Answers) (approfondimento).

Fonti: Martone D., Furlan R., “Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet”, Angeli, Milano, 2007; Semoli A., “Web analytics. Il segreto di un progetto di successo sul web”, Hoepli, Milano, 2012.