Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Serie Storiche (o Temporali) (Analisi delle)

Per serie storica o temporale si intende una successione di dati statistici ordinati secondo le modalità qualitative del tempo, ancorché espresse da un numero come ad esempio l’anno di calendario, oppure trimestri, bimestri, mesi, settimane o giorni (definizione).

Le serie temporali di maggior rilievo per le Ricerche di Mercato, si presentano sotto molteplici aspetti: prezzi, vendite a volume o valore, quantità fisiche (numero di unità, peso, lunghezza, …), numero di giorni, percentuali di rapporti caratteristici, ecc. La grande importanza che nella statistica economica assume l’analisi delle serie storiche deriva dal fatto che attraverso tale analisi è possibile, entro certi limiti e con determinate cautele, formulare previsioni per periodi più o meno vicini sull’andamento di certi fenomeni. Le serie storiche si analizzano nelle varie componenti che ci aiutano a spiegare il perché di un certo fenomeno registrato dalla serie stessa: le variazioni di calendario, le variazioni dovute al trend, le variazioni periodiche stagionali, le variazioni cicliche, le variazioni strutturali ed infine le variazioni
accidentali ed episodiche (approfondimento).

Fonte: Treccani – Enciclopedia delle Scienze Sociali – 1997; G. De Meo “Corso di Statistica Economica”