Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Statistica descrittiva

Disciplina che si occupa del calcolo di indici riassuntivi dei dati campionari (percentuali, medie, e così via) (definizione).

Le principali statistiche descrittive univariate sono: gli indici di posizione (decili, quartili, centili), gli indici di tendenza centrale (moda, mediana, media), gli indici di variabilità (campo di variazione, differenza e semi-differenza interquartilica, scarto assoluto medio, varianza, deviazione standard); fra le bivariate, le più utilizzate sono i vari coefficienti di correlazione (che, in ambito multivariato, diventano i coefficienti di correlazione multipla) (approfondimento).

Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; “Le ricerche di mercato negli anni della discontinuità”, UTET Giuridica, Torino, 2014.