Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Machine Learning/Intelligenza Artificiale (AI)

Tecnologia informatica con la capacità di apprendere e migliorare automaticamente dall’esperienza senza essere esplicitamente programmata (ad esempio riconoscimento vocale, testo predittivo, rilevamento dello spam) (definizione).

L’apprendimento automatico è un ampio campo di studio che si sovrappone e eredita idee da molti campi correlati come l’intelligenza artificiale. Il focus è l’apprendimento, cioè l’acquisizione di abilità o conoscenze dall’esperienza. Più comunemente, questo significa sintetizzare concetti utili da dati storici (approfondimento).

Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.52).