Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Motivazionale (ricerca)

In pratica, sinonimo di ricerca qualitativa. Indaga i perché, cioè le motivazioni, di una data opinione, di un atteggiamento, di un comportamento (definizione).

In realtà, la ricerca motivazionale studia le motivazioni sottostanti a un determinato fenomeno di marketing, e a questo scopo può adoperare metodologie sia qualitative che quantitative. In pratica, come detto, l’espressione è diventata da tempo sinonimo di ricerca qualitativa (approfondimento).

Fonti: Camillo F., Mucci S., “Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati”, Angeli, Milano, 2008.