Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Marketing mix

L’insieme degli aspetti rilevanti di un prodotto o servizio (definizione).

Gli elementi del marketing mix sono: il prodotto stesso, il prezzo, il package (confezione), la pubblicità, le promozioni (sconti, regali, eccetera), il canale distributivo, il posizionamento competitivo, e così via. Prodotto, prezzo, place (canale distributivo) e package (confezione) sono le principali “P” del marketing mix. Per ciascuno di questi aspetti del prodotto o servizio, si possono eseguire specifici test o indagini di mercato (approfondimento).

Fonti: Chiariello S., “Il marketing d’impresa. Elementi essenziali e innovativi”, Angeli, Milano, 2012; Mariani P., “Prendersi cura del proprio prodotto. Guida alle ricerche di mercato lungo il ciclo di vita del prodotto-servizio”, Angeli, Milano, 2005.