Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Marketing Mix Modelling

I modelli di Marketing Mix sono delle analisi statistiche (in genere sono regressioni multivariate) sulle vendite e sui dati di serie temporali delle variabili di marketing (come promozioni, pubblicità, offerte speciali temporanee di riduzione di prezzo, distribuzione, …) per stimare l’impatto di varie tattiche di marketing sulle vendite e quindi poter prevedere l’impatto di future ulteriori azioni tattiche. Inoltre questi modelli statistici sono in grado di stimare il contributo delle varie attività di marketing per verificare se queste azioni abbiano contribuito ad incrementare il ROI della marca e stimarne il “quantum” (definizione).

Fonte: The Nielsen Company