Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Tabella di contingenza

È una tabella che mette in relazione i valori, di frequenze o percentuali, di due variabili su uno stesso campione. È uno dei principali strumenti di analisi nella statistica bivariata (definizione).

Supponiamo ad esempio di aver contato quante persone, in un campione di 200 individui, hanno visto oppure non hanno visto un certo messaggio pubblicitario, e quante persone hanno comperato oppure non hanno comperato un determinato prodotto. Potremmo allora aver ottenuto la seguente tabella di contingenza:

Dando uno sguardo alla tabella, si ha l’impressione che chi ha visto lo spot abbia comperato il prodotto in misura maggiore rispetto a chi invece non ha visto lo spot. Per stabilire se la differenza che si osserva nei dati delle singole celle della matrice è da attribuirsi al caso oppure no, bisogna ricorrere a un test di inferenza statistica (in questo caso, al test del Chi Quadro). Le tabelle di contingenza sono molto utili per comprendere la possibile relazione fra due variabili (approfondimento).

Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; “Le ricerche di mercato negli anni della discontinuità”, UTET Giuridica, Torino, 2014.