Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Text/Content Analysis

L’analisi del testo o del contenuto è il processo automatizzato che utilizza l’IA (Intelligenza Artificiale) per ottenere informazioni da un testo. L’analisi del testo è ampiamente utilizzata per ottenere approfondimenti dai commenti sui social media, dalle risposte ai sondaggi e dalle recensioni sui prodotti e per prendere decisioni basate sui dati concreti (definizione).

Le tecniche di analisi del testo più diffuse comprendono l’analisi del “sentiment”, la rilevazione di argomenti e/o temi di interesse e l’estrazione di parole chiave. Le aziende potrebbero voler estrarre informazioni specifiche, come parole chiave, nomi o informazioni sull’azienda stessa. Potrebbero anche voler classificare il testo con etichette (tag) in base all’argomento o al punto di vista, o classificarlo come positivo o negativo (approfondimento).

Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.100).