Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Anonimato

Riferito a persona o ad organizzazione cui viene garantita la possibilità di occultare o non rivelare a parti terze il nome o proprie caratteristiche identitarie che possano facilitarne l’univoca identificazione (definizione).

Nelle ricerche si offre garanzia di anonimato al rispondente/al partecipante/al soggetto che fornisce le informazioni, specificando che le sue risposte o informazioni o dati verranno trattati a fini statistici in forma anonima, e cioè che non sarà mai possibile risalire dai risultati delle risposte a colui che le ha fornite (approfondimento).

Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.6 AUDIT).