Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Audit, Auditor e Internal Audit

L’Audit è il processo sistematico, indipendente e documentato per ottenere prove e valutarle in modo oggettivo per determinare in che misura i requisiti di una norma siano soddisfatti o meno (definizione).

Sono state le norme in tema di garanzia di qualità a rendere diffuso e praticato il concetto di audit. Perché una valutazione sia un audit, occorre che siano rispettate scrupolosamente una serie di regole, per cui l’auditing è un processo vero e proprio (approfondimento).

L’Auditor o “valutatore” è una persona che possiede le specifiche competenze per condurre un’Audit, ed appartiene in genere a organizzazioni terze indipendenti o opera come free lance indipendente (definizione).

Si definisce invece Audit Interna, la serie di controlli periodici effettuati dai dipendenti qualificati di una data società per verificare se i progetti all’interno della società stessa sono stati eseguiti secondo le procedure descritte (definizione).

Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.9; 3.10; 3.51)