Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Analisi dei cluster

Analisi statistica multivariata che ripartisce un campione, e per estensione la relativa popolazione, in gruppi omogenei al proprio interno ed eterogenei rispetto agli altri gruppi. È alla base degli studi sui cosiddetti “stili di vita” (definizione).

Questo metodo è basato sul calcolo dei coefficienti di correlazione fra tutte le variabili in gioco, e serve come detto per segmentare un insieme di soggetti in un certo numero di gruppi, omogenei al proprio interno ed eterogenei fra loro. È il fondamento tecnico-metodologico delle ricerche psicografiche (sugli stili di vita della popolazione) (approfondimento).


Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006; Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; Zavarrone E., “Elementi di statistica per le ricerche di marketing”, McGraw-Hill, Milano, 2007.