Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Analisi iconologica (o iconografica)

Forma di analisi semiotica sviluppata specificamente per lo studio di messaggi visivi (definizione).

Più precisamente, nell’analisi iconologia la struttura visiva e narrativa di uno stimolo viene letta e interpretata alla luce di specifiche categorie simboliche, fra cui in particolare quelle della storia dell’arte. Dall’analogia con un certo stile della storia dell’arte, si deducono delle caratteristiche appunto narrative dello stimolo in questione (approfondimento).

Fonti: Amadori A., Leprini L., “La guida del Sole 24 Ore alle ricerche di mercato”, Il Sole 24 Ore Libri, Milano, 2009; Camillo F., Mucci S., “Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati”, Angeli, Milano, 2008.