Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Ad hoc (ricerca)

Indagine che viene svolta una sola volta per uno specifico committente su uno specifico problema di marketing, in contrapposizione alle indagini continuative, a quelle multiclient e alle cosiddette “omnibus” (definizione).

Si basa su uno specifico brief che viene dato dall’azienda committente all’istituto di ricerca, e prevede la stesura di un progetto di ricerca riportante obiettivi, aree di indagine, metodologia, campione, tempi e investimento richiesto (approfondimento).

Fonti: Amadori A., Leprini L., “La guida del Sole 24 Ore alle ricerche di mercato”, Il Sole 24 Ore Libri, Milano, 2009; Chirumbolo A., Mannetti L., “Le ricerche di marketing”, Carocci, Roma, 2004.