Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Associazione che raggruppa gli istituti italiani di ricerche di mercato e le società di consulenza di marketing che hanno come area di business caratteristica anche le ricerche di mercato (definizione). Rappresenta oltre l’80% del mercato italiano delle ricerche di mercato. È nata nel 1991, con la mission di promuovere una sempre più vasta affermazione del […]

Intervista che avviene per mezzo di un computer con sintetizzatore vocale, e con l’intervistato che inserisce direttamente le risposte (definizione). È utilizzata soprattutto in ricerche sulla Customer Satisfaction degli utilizzatori di un servizio (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.

L’Audit è il processo sistematico, indipendente e documentato per ottenere prove e valutarle in modo oggettivo per determinare in che misura i requisiti di una norma siano soddisfatti o meno (definizione). Sono state le norme in tema di garanzia di qualità a rendere diffuso e praticato il concetto di audit. Perché una valutazione sia un […]

Sistema automatico di rilevazione degli ascolti televisivi per mezzo di un apparecchio chiamato meter e installato presso un campione rappresentativo di famiglie (composto, attualmente, da circa 5000 unità) (definizione). I volumi assoluti di ascolto e la percentuale di televisori sintonizzati su un determinato programma, sul totale dei televisori accesi (share), sono i principali output di […]

Nell’ambito dell’applicazione di modelli micro econometrici per le regressioni lineari effettuate su serie temporali, si può avere un fenomeno di autocorrelazione temporale, a causa dell’inerzia o stabilità dei valori osservati, per cui ogni valore al tempo “t” è influenzato da quello precedente e determina in parte rilevante quello successivo (definizione). Esistono diversi test statistici per […]

Procedura di composizione automatica e casuale di numeri di telefono, nell’ambito di ricerche di mercato con intervista telefonica (definizione). È uno dei supporti tecnici di cui si avvalgono le indagini con metodologia CATI (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.

È una delle principali fonti di errore non campionario. Ha origine nel fatto che le stesse unità oggetto della rilevazione o dell’esperimento scelgono di appartenere o meno al gruppo sottoposto a sperimentazione, rendendo quindi il campione non rappresentativo della popolazione di interesse. Si tratta di un problema particolarmente rilevante nel campo delle Ricerche di Mercato, […]

Società o Ente dotato di personalità giuridica, secondo la legislazione italiana, che abbia come attività prevalente riconosciuta la ricerca di mercato, le ricerche di opinione pubblica, o la ricerca sociale (definizione). Al fine di assicurare un’adeguata qualità del servizio, è fondamentale che tali aziende possiedano le necessarie competenze tecniche e professionali per condurre attività di […]

Indica la locuzione Business-to-Business, utilizzata per descrivere le transazioni commerciali elettroniche e di servizi ad esse associate (e-commerce) che intercorrono tra imprese o operatori professionali (definizione).Riguardando i rapporti tra aziende, dove appunto i clienti sono imprese e le decisioni di acquisto sono eseguite principalmente su una base di analisi economico-razionali, le proposte commerciali saranno perciò […]

Indica la locuzione Business-to-Consumer, utilizzata per descrivere quel tipo di relazioni che un’impresa commerciale detiene con i suoi clienti per le attività di vendita e/o assistenza tramite Internet e i siti dedicati (definizione). Nel B2C occorre fornire le informazioni giuste per influenzare direttamente l’atteggiamento e il comportamento d’acquisto dei potenziali clienti, ed in questo la […]

È il numero (valore assoluto) di coloro che hanno risposto a una domanda di un questionario di ricerca (definizione). L’entità della base rispondenti è fondamentale per capire l’affidabilità di un dato. Se, per esempio, una certa percentuale è calcolata su una base rispondenti molto esigua (poche unità, al massimo qualche decina), quella percentuale va letta […]

E’ il risultato di uno studio condotto per ottenere un’istantanea o una lettura delle condizioni di mercato prima di un cambiamento delle condizioni stesse o dell’introduzione di alcune condizioni di prova. Il risultato viene quindi utilizzato come standard per il confronto con studi successivi (definizione). Fonte: R. Hastings – ESOMAR Marketing Research Glossary – 2001

Termine inglese per indicare “errore” o “distorsione” (definizione). Ai fini della qualità di una ricerca di mercato, è essenziale che siano controllate ed eliminate tutte le possibili fonti di errore. Le norme di qualità ASSIRM hanno, fra le altre cose, questa finalità operativa. Inoltre: Nell’analisi statistica dei dati, e in particolare nelle procedure di stima, […]

È il termine usato per descrivere una raccolta di dati così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione di valore (definizione). Il progressivo aumento della dimensione dei dataset è legato alla necessità di analisi su un unico insieme di dati, con l’obiettivo di estrarre informazioni aggiuntive rispetto […]

Tecnica di produzione ideativa adoperata nelle ricerche euristiche o creative (definizione). Metodo per produrre idee in gruppi di lavoro, focalizzato sulla separazione fra momento della produzione delle idee e momento della loro valutazione. Letteralmente significherebbe “tempesta di cervelli” (approfondimento). Fonti: Camillo F., Mucci S., “Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di […]

Termine inglese per indicare “marca” (definizione). La marca può essere definita come una specifica relazione istituita in un dato mercato tra una determinata domanda, una determinata offerta e una determinata concorrenza. Da un punto di vista semiotico si può affermare che ciò che essa rappresenta è un “luogo” in cui a una creazione intenzionale corrisponde una lettura sociale. Nella moderna teoria della marca, il […]

L’architettura di marca, derivando dalle strategie di comunicazione di marketing, può essere utilizzata dall’impresa per raggiungere gli obiettivi comunicazionali prefissati. Essa, riguardando il numero e il ruolo dei brand detenuti in portafoglio dall’impresa, nonché le  relazioni tra i brand e i prodotti offerti, aiuta l’impresa a comunicare quel senso di semplicità e di chiarezza, circa […]

La Brand Awareness è una misura o un’indicazione della facilità con cui una marca viene in mente (definizione). Esistono quattro misure caratteristiche della Brand Awareness: 1) la cosiddetta Top-of-Mind (cioè la prima marca che viene in mente) citando una certa categoria di prodotti; 2) la Brand Awareness Spontanea (cioè la percentuale di citazioni spontanee della […]

Tendenza a confondere le marche (e i prodotti) fra loro, a causa dell’elevato affollamento pubblicitario (definizione). La brand confusion si può misurare con apposite ricerche periodiche, che si traducono nel calcolo appunto di un indice di brand confusion (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.

La brand equity è il patrimonio di marca o valore del marchio, e rappresenta un’importante risorsa immateriale d’impresa (definizione). Inizialmente definita in termini di valore economico della marca, oggi l’espressione ha assunto un significato molto più complesso e articolato, connesso al patrimonio d’immagine che la marca ha costruito nel corso del tempo. Apposite indagini di […]

Espressione inglese per indicare una ricerca sul vissuto e l’immagine globale di una marca (definizione). Viene svolta su campioni statisticamente rappresentativi e comporta l’utilizzo di tecniche di analisi statistica multivariata del tipo della brand mapping. Frequentemente, assume la forma di un monitoraggio periodico (approfondimento). Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici […]

Mappatura di un insieme di marche in un opportuno spazio cartesiano (definizione). Procedura di analisi statistica multivariata, basata sui metodi di scaling multidimensionale, che consente di proiettare un insieme di marche su uno spazio semantico (mappa) generato dai fattori estratti per mezzo di un’analisi fattoriale. In altre parole, prima si esegue un’analisi fattoriale, poi sulle […]

E’ la posizione di una marca in relazione ai suoi concorrenti in uno spazio predefinito. Lo spazio può essere definito da criteri utilizzati dai consumatori, come “rapporto qualità-prezzo” o “età del consumatore” ecc.. (definizione). Questo spazio può risultare da analisi di segmentazione del mercato (di tipo socio-demografico, di prezzo, di canali distributivi, …). Quando si […]

Brand reputation online è la percezione o reputazione di un brand o marchio aziendale in Internet, così come risulta attraverso un’attività di online monitoring (che si ottiene interrogando per parole chiave un motore di ricerca come ad esempio Google News, oppure tramite uno specifico software) (definizione). Le indagini di brand reputation si svolgono in larga […]