Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Autoselezione

È una delle principali fonti di errore non campionario. Ha origine nel fatto che le stesse unità oggetto della rilevazione o dell’esperimento scelgono di appartenere o meno al gruppo sottoposto a sperimentazione, rendendo quindi il campione non rappresentativo della popolazione di interesse. Si tratta di un problema particolarmente rilevante nel campo delle

Ricerche di Mercato, dove le unità oggetto di analisi sono individui che prendono consapevolmente la decisione di partecipare allo studio (definizione).

In generale, l’autoselezione produce una distorsione causata dal fatto che alcune variabili, che concorrono a determinare la scelta dell’individuo di far parte di un gruppo, influiscono anche sulle variabili oggetto di interesse, ma non sono incluse nel modello in quanto non osservate o non osservabili (approfondimento).

Fonte: Treccani – Dizionario di Economia e Finanza – 2012