Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Azienda di Ricerca

Società o Ente dotato di personalità giuridica, secondo la legislazione italiana, che abbia come attività prevalente riconosciuta la ricerca di mercato, le ricerche di opinione pubblica, o la ricerca sociale (definizione).

Al fine di assicurare un’adeguata qualità del servizio, è fondamentale che tali aziende possiedano le necessarie competenze tecniche e professionali per condurre attività di ricerca (approfondimento).

Fonti: Codice di Etica Professionale Assirm (ultimo aggiornamento: 2016).