Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Bias

Termine inglese per indicare “errore” o “distorsione” (definizione).

Ai fini della qualità di una ricerca di mercato, è essenziale che siano controllate ed eliminate tutte le possibili fonti di errore. Le norme di qualità ASSIRM hanno, fra le altre cose, questa finalità operativa.

Inoltre:

  • Nell’analisi statistica dei dati, e in particolare nelle procedure di stima, è fondamentale ricorrere a indicatori “unbiased”, ossia esenti da possibili rischi di distorsione.
  • Nella formulazione delle domande, è necessario evitare espressioni e termini che possano influenzare indebitamente il rispondente (ad esempio, domande che implicano un presupposto, o parole che fanno apparire più accettabile una risposta rispetto a un’altra)(approfondimento).

Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; “Le ricerche di mercato negli anni della discontinuità”, UTET Giuridica, Torino, 2014.