Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Business-to-business (Ricerca)

Sinonimo di ricerca industriale. Si compone di solito di una fase di desk e di un certo numero di interviste in profondità a esperti (definizione).

Nelle indagini BtoB, un’azienda committente raccoglie dati su o da altre aziende, clienti attuali o potenziali della medesima. La principale finalità conoscitiva è la stima del volume di un determinato mercato, insieme con l’identificazione delle sue dinamiche strutturali o contingenti (approfondimento).

Fonti: Ghezzi S., Scarpone E., “Ricerche di mercato”, Ipsoa, Milano, 2006; Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.