Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Brand Architecture

L’architettura di marca, derivando dalle strategie di comunicazione di marketing, può essere utilizzata dall’impresa per raggiungere gli obiettivi comunicazionali prefissati. Essa, riguardando il numero e il ruolo dei brand detenuti in portafoglio dall’impresa, nonché le  relazioni tra i brand e i prodotti offerti, aiuta l’impresa a comunicare quel senso di semplicità e di chiarezza, circa l’offerta convergente, che la domanda richiede (definizione).

Emerge, allora, il legame esistente tra product offering convergenti e architettura di marca: con la brand architecture, e le sue strategie di gestione, l’impresa è in grado di orientare il consumatore nelle sue percezioni, atteggiamenti e comportamenti d’acquisto (approfondimento).

Fonte: A. Pastore e C. Barbarossa – “La gestione strategica dell’architettura di marca nei settori convergenti technology driven” – Sinergie n° 82/10