Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Brand Awareness (Conoscenza della Marca)

La Brand Awareness è una misura o un’indicazione della facilità con cui una marca viene in mente (definizione).

Esistono quattro misure caratteristiche della Brand Awareness: 1) la cosiddetta Top-of-Mind (cioè la prima marca che viene in mente) citando una certa categoria di prodotti; 2) la Brand Awareness Spontanea (cioè la percentuale di citazioni spontanee della marca a prescindere dall’ordine di citazione);3) la Brand Awareness Suggerita (cioè la conoscenza dietro suggerimento attraverso una lista di marche); 4) la Brand Awareness Totale (cioè il totale delle citazioni spontanee e di quelle suggerite, cioè la percentuale di conoscenza complessiva di una data marca) (approfondimento).

Fonte: R. Hastings – ESOMAR Marketing Research Glossary – 2001