Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Analisi volumetrica

È un tipo di analisi che si volge nella Social Media Research (SMR). Ciascuna SMR produce (reperisce) una certa mole di contenuti che richiedono la presentazione di un resoconto volumetrico che ne identifichi a livello quantitativo gli output principali e la bontà della ricerca (definizione).

Nell’analisi volumetrica, si misurano alcune dimensioni di uno stimolo o di un oggetto sociale, in relazione al flusso conversazionale che, su di esso, si registra nella Rete: quanto se ne parla (per esempio il numero totale di messaggi rilevati); dove se ne parla (esempio: totale fonti, distribuzione per tipo di fonte e per singolo dominio); chi ne parla (esempio: numero di autori unici e identificazione autori più attivi); di che cosa si parla (esempio: identificazione di termini e concetti più ricorrenti); come se ne parla (esempio: qual è la distribuzione delle opinioni positive, negative, neutre e interrogative). I software che possono essere utilizzati nella SMR sono variegati: software di crawler o scraping; software di analisi del sentiment; software di text mining o analisi linguistica; programmi di analisi statistica (approfondimento)

Fonti: Martone D., Furlan R., “Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato tramite internet”, Angeli, Milano, 2007.