Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Analisi della varianza (ANOVA)

Metodo di analisi inferenziale che consente di decidere sull’effetto di un insieme di trattamenti o condizioni sperimentali (valori della variabile indipendente) su una o più variabili dipendenti (a seconda che l’analisi della varianza sia ad una “via” oppure a più “vie”) (definizione).
Supponiamo di aver sottoposto gruppi diversi di soggetti a differenti messaggi pubblicitari. L’obiettivo è capire quale messaggio ottiene l’effetto maggiore in termini di efficacia comunicativa. Con l’ANOVA si possono confrontare tra loro le medie di gradimento e persuasività ottenute dai messaggi testati, e individuare quale di essi (quale messaggio) abbia prodotto l’effetto maggiore (o meglio, un effetto statisticamente diverso, in senso positivo, da quello degli altri messaggi) (approfondimento).

Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006; Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; Zavarrone E., “Elementi di statistica per le ricerche di marketing”, McGraw-Hill, Milano, 2007.