Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Ad-impression

Nel contesto della pubblicità on-line, è l’esposizione di una pubblicità su un dispositivo idoneo a navigare in Internet; “Impressione” è una misurazione (conteggio) delle risposte da un server Web a una richiesta di pagina dal browser dell’utente, che viene filtrata dall’attività robotica e dai codici di errore, e viene utilizzata come elemento più prossimo possibile all’ OTS (opportunità di vedere la pagina dall’utente) (definizione).

Il conteggio delle impressioni è il metodo con cui viene contabilizzata e pagata la maggior parte della pubblicità sul Web e il costo è quotato in CPI (costo per impressione; CPC invece, è il costo per clic e non è basato sulle impressioni) (approfondimento).

Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.4).