Advertising test
Ricerca mirata a valutare la rispondenza di un messaggio pubblicitario agli obiettivi di comunicazione stabiliti dall’azienda (definizione).
Dal punto di vista temporale, si differenzia in:
– pre-test: prima del lancio, e in genere prima della realizzazione della pubblicità in forma definitiva; per i pre-test sugli spot, si utilizzano spesso animatic o story boards;
– post-test: dopo la conclusione della campagna, o di una sua prima wave; può essere one shot, oppure periodico, o continuativo;
– test ‘on air’: quando la verifica viene fatta a campagna in corso.
In termini metodologici, può essere svolta con approccio qualitativo o quantitativo o quali-quantitativo. L’espressione è spesso usata come sinonimo di copy test (approfondimento).
Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi”, Giappichelli, Torino, 1994; Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001; Mariani P., “Prendersi cura del proprio prodotto. Guida alle ricerche di mercato lungo il ciclo di vita del prodotto-servizio”, Angeli, Milano, 2005.