Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Advocacy

Tendenza del consumatore a farsi “promotore” di una marca, un prodotto, un servizio, consigliandolo ad altri consumatori (definizione).


È una delle fasi del processo di Customer Experience, che prevede il seguente “flusso”: awareness (conoscenza), familiarity (familiarizzazione), liking (gradimento), purchase (acquisto), safisfaction (soddisfazione), loyalty (fidelizzazione) e appunto advocacy (approfondimento).


Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.