Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Action Standard

Un sistema decisionale che stabilisce come utilizzare i risultati di una ricerca (definizione).


Per esempio, in un product test quantitativo con scala di valutazione da 1 = minimo a 5 = massimo, si potrebbe avere il seguente a. s.: se il valore medio di gradimento è superiore a 4,20, far passare il prodotto alla fase successiva del processo di marketing; se invece è inferiore, modificarne la formulazione per renderlo più performante (approfondimento).


Fonti: Amadori A., Leprini L., “La guida del Sole 24 Ore alle ricerche di mercato”, Il Sole 24 Ore Libri, Milano, 2009; De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.