Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Net Promoter Score

Il Net Promoter Score viene calcolato utilizzando la risposta alla seguente specifica domanda, utilizzando una scala 0-10: “Quanto è probabile che consiglieresti [la marca] a un amico o un collega?” Questa è la domanda del Net Promoter Score o la domanda standard/consigliata. Gli intervistati sono raggruppati come segue:
– I Promotori (punteggio 9-10);
– I Passivi (punteggio 7-8);
– I Detrattori (punteggio 0-6).
Sottraendo la percentuale di detrattori dalla percentuale di promotori si ottiene il Net Promoter Score, che può variare da un minimo di -100 (se ogni cliente è un detrattore) a un massimo di +100 (se ogni cliente è un promotore) (definizione).

L’NPS ha funzionato più di ogni altra metrica nell’elevare l’importanza del feedback dei clienti all’interno delle organizzazioni. Grazie all’NPS la voce del cliente è arrivata nei Board dell’Alta Direzione (approfondimento).

Fonte: Frederich Reichheld – “The Ultimate Question 2.0” –(2011)