Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Termine utilizzato con connotazione negativa per indicare coloro che partecipano frequentemente e assiduamente a studi di ricerche di mercato (definizione). Il motivo che spinge i professional respondent a prendere parte ad un elevato numero di indagini ha a che vedere con l’accumulo di incentivi, più che un genuino interesse nel dare il proprio contributo. Per […]

Esame della distribuzione reale dei voti in un certo numero di sezioni elettorali, per consentire l’estrapolazione dei risultati elettorali effettivi all’intero insieme delle sezioni elettorali (definizione). Insieme con i sondaggi pre-elettorali sulle intenzioni di voto e con gli exit poll, è uno dei metodi fondamentali della ricerca politico-elettorale. Se il campione delle sezioni è scelto […]

E’ un numero indice che sintetizza l’efficacia di ogni attività promozionale, valutando il rapporto tra le vendite totali effettivamente realizzate in un certo periodo (in genere la settimana) e le vendite di baseline, moltiplicato per 100 (definizione). Questo indicatore fornisce una valutazione dell’efficacia dell’attività promozionale nel suo complesso misurando contemporaneamente l’effettiva riuscita della promozione nei […]

Segmentazione di una popolazione in classi (gruppi o cluster) sulla base di variabili di atteggiamento anziché socio demografiche (definizione). Da punto di vista statistico, è basata su alcune particolari tecniche multivariate di elaborazione dei dati, che vanno sotto il nome generale di cluster analysis. Un’indagine psicografica è una ricerca sugli stili di vita e consumo, […]

Ricerca sulla rete di associazioni semantiche attorno a un concetto-stimolo (definizione). È una delle forme moderne di ricerca nel quadro del cosiddetto marketing emozionale. L’idea di fondo è che il modo più efficace per raccontare e posizionare un concetto, un prodotto, una marca, è di utilizzare segni (parole, colori, suoni) che, nell’immaginario collettivo, sono già […]

Software per la gestione di interviste telefoniche con tecnica CATI (definizione). È un programma che consente il data entry automatico nelle ricerche con metodologia CATI (approfondimento). Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.

Distanza di un valore dalla media, misurata in unità di deviazione standard (definizione). È una misura statistica che consente il confronto fra valori, su scala a intervalli, ottenuti con sistemi di raccolta dei dati diversi, e con metriche differenti (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET […]

Procedure e requisiti che definiscono il livello di qualità di un servizio erogato, in particolare in questo contesto di un servizio di ricerca di mercato (definizione). Le norme di qualità, insieme al codice di etica professionale ASSIRM, rispondono all’esigenza di rafforzare i fondamenti della professione, formalizzandoli e dando loro visibilità, per contribuire a consolidare l’identità […]

Esplorazione in profondità di campioni numericamente limitati, con tecniche di natura sociopsicologica e in particolare il colloquio clinico o intervista in profondità, i focus group o discussioni sociopsicologiche di gruppo, i test proiettivi, le osservazioni partecipanti a orientamento etnografico (definizione). Le indagini qualitative consentono l’analisi delle motivazioni, opinioni, convinzioni, atteggiamenti e comportamenti, e sono caratterizzate […]

Indagine su grandi campioni rappresentativi, utilizzando opportuni questionari (telefonici, personali, via Internet, o altra opportuna modalità di somministrazione) che consentano di raccogliere dati utili alla descrizione e spiegazione del fenomeno (definizione). Dal punto di vista pratico, una ricerca quantitativa parte dai 100 casi in su, sino ad arrivare a studi basati su molte migliaia di […]

Software di elaborazione dei dati nelle ricerche di mercato (definizione). Se Pulsar è un programma per la raccolta dei dati e per il data entry, Quantum invece, come SPSS, è un programma di elaborazione dei dati fra i più usati nell’ambito delle ricerche di mercato, sociali e di opinione (approfondimento). Fonti: De Luca A., “Le […]

Insieme ragionato di domande, chiuse e/o aperte, progettato per indagare un determinato argomento (definizione). Scrivere correttamente un questionario è un’operazione delicata, che richiede un’elevata professionalità. Un buon questionario non deve essere troppo lungo, pur indagando tutti i temi di interesse della ricerca. Il sequenziamento delle domande deve tener conto dell’esigenza di non annoiare o confondere […]

Percentuali predeterminate di composizione di un campione per parametri sociodemografici o di altra natura, da rispettare nello svolgimento di un’indagine (definizione). Il controllo delle quote, evitando di sotto-intervistare oppure al contrario sovra-intervistare determinate categorie di soggetti, è uno degli aspetti operativi da presidiare per ottenere un campione rappresentativo (approfondimento). Fonti: De Luca A., “Le ricerche […]

Metodo perfettamente casuale di estrazione di unità statistiche da una determinata popolazione di riferimento (definizione). Prevede l’utilizzo di tavole dei numeri casuali, o dei loro moderni equivalenti elettronici. L’estrazione casuale delle unità statistiche di un campione, dalla relativa popolazione, è uno dei requisiti da rispettare per avere un campione rappresentativo (approfondimento). Fonti: De Luca A., […]

È una persona che è incaricata di identificare e di invitare un potenziale partecipante a prendere parte ad un progetto di ricerca (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.77).

Particolare tipo di documento fisico o digitale atto a raccogliere le informazioni riguardanti un progetto di ricerca, contenente almeno un dato riguardante il partecipante a questa ricerca (definizione). Per esempio, un questionario è un documento, ma una volta che viene compilato da un rispondente o da un intervistatore, diventa una registrazione (approfondimento). Fonte: International Standard […]

Studio dell’influenza (causale) di una o più variabili indipendenti, su una o più variabili dipendenti, attuato mediante l’analisi di coppie (o k-uple) di valori corrispondenti (definizione). Può essere lineare o curvilinea. È alla base di molte tecniche quantitative di previsione (forecasting) (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il […]

Raccolta di dati dai punti vendita al dettaglio (o all’ingrosso) tramite metodi basati su prove documentali (sia cartacee e/o digitali) e/o metodi di tipo osservazionale (definizione). Ciò che è fondamentale riguarda la sistematicità e la ripetitività delle operazioni di raccolta dei dati, che consentono di tracciare l’andamento di determinati fenomeni nel tempo (approfondimento). Fonte: International […]

Nel web marketing il Retention Rate (tasso di fidelizzazione o ritenzione) è la percentuale di fidelizzazione del proprio sito Web e rappresenta un indicatore di prestazioni chiave (KPI) che misura il numero di clienti che restano in giro o effettuano acquisti ripetuti rispetto al numero di visitatori unici. Nelle Ricerche di U &A (Cfr. infra), […]

La ricerca è una procedura scientifica di raccolta sistematica, analisi e interpretazione di dati al fine di produrre informazioni su individui e organizzazioni (definizione). Utilizza i metodi e le tecniche statistiche e di analisi delle scienze sociali e comportamentali applicate per giungere a interpretazioni, intuizioni e approfondimenti e sostenere il processo decisionale da parte delle […]

Indagine qualitativa, quantitativa o integrata progettata e svolta per risolvere uno specifico problema indicato dal cliente (definizione). A questo tipo di ricerca fanno da contraltare le indagini periodiche, multiclient e omnibus, svolte con regolarità per una pluralità di committenti, su tematiche di marketing ripetitive. Un tipico esempio di rilevazione continuativa è la misurazione del sell-out […]

Indagine ampia e articolata su campione statisticamente rappresentativo, per studiare nella sua globalità un fenomeno di mercato (definizione). È propedeutica allo sviluppo di nuovi prodotti o servizi, e precede i successivi test specifici su variabili del marketing mix (approfondimento). Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi”, Giappichelli, Torino, 1994; […]

Procedura scientifica di raccolta, analisi, interpretazione e comunicazione di dati, riguardanti un qualsiasi fenomeno o processo di mercato (definizione). Ha lo scopo di ridurre l’incertezza e il rischio, associati a una decisione di marketing (approfondimento). Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.

Indagine condotta avendo Internet, e i suoi utilizzatori, come strumento o canale di raccolta dei dati e/o oggetto di interesse specifico dell’indagine medesima (definizione). Può essere anch’essa, come la ricerca offline, qualitativa oppure quantitativa, e produce specifiche metriche di interpretazione dei risultati (approfondimento). Fonti: Martone D., Furlan R., “Tecniche e metodologia delle ricerche di mercato […]