Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Rilevazione quantitativa delle opinioni di un campione di soggetti (definizione). Fra i sondaggi più noti vi sono quelli politico-elettorali, che descrivono la distribuzione delle risposte di un campione rappresentativo di elettori, in termini di intenzioni di voto (approfondimento). Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.

Programma per elaborare i dati, gestibile anche tramite un normale PC. La sigla sta per Statistical Package for Social Sciences (definizione). Nato inizialmente come programma per uso accademico, SPSS si è successivamente diffuso tra le aziende di ricerca demoscopica, sociale e di marketing sia pubbliche che private. Oltre al pacchetto base, si possono acquistare moduli […]

E’ una procedura di trasformazione della scala di misurazione che comporta la manipolazione dei dati grezzi provenienti da misurazioni effettuate con scale differenti in modo che i dati possano essere tra loro confrontabili. Consiste nel sottrarre da ogni valore grezzo di una data distribuzione il valore medio della distribuzione stessa dividendo questo risultato per la […]

Come disciplina, si occupa delle procedure di raccolta e analisi sistematica di dati. Come valore calcolato, è una misura di sintesi di un insieme di valori campionari (definizione). Nata come disciplina per effettuare conteggi e inventari nelle antiche organizzazioni statali del passato (da cui, appunto, il nome “statistica”), oggi essa rappresenta uno dei principali rami […]

Disciplina che si occupa del calcolo di indici riassuntivi dei dati campionari (percentuali, medie, e così via) (definizione). Le principali statistiche descrittive univariate sono: gli indici di posizione (decili, quartili, centili), gli indici di tendenza centrale (moda, mediana, media), gli indici di variabilità (campo di variazione, differenza e semi-differenza interquartilica, scarto assoluto medio, varianza, deviazione […]

Branca della statistica che si occupa dei processi di generalizzazione dal campione alla popolazione, e in particolare del calcolo dei limiti entro cui il dato statistico campionario si può estendere all’intera popolazione (definizione). Si divide fondamentalmente in due ambiti: la stima (che può essere puntuale o intervallare) e la verifica di ipotesi statistiche (approfondimento). Fonti: […]

Studio delle relazioni fra valori di una variabile o tra valori di due o più variabili differenti. Mette in collegamento dati diversi (definizione). Il coefficiente di correlazione è una tipica statistica relazionale. Il suo valore, che è sempre compreso fra -1 (perfetta correlazione negativa) e +1 (perfetta correlazione positiva), indica quanto è stretto il legame, […]

Risultato dell’analisi psicografica (definizione). Dal punto di vista tecnico, una ricerca sugli stili di vita implica la somministrazione di un articolato questionario a un campione rappresentativo di consumatori. Sui dati raccolti si effettua una particolare analisi statistica multivariata, chiamata “analisi dei cluster” (approfondimento). Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e […]

Procedura di inferenza statistica per mezzo della quale, a partire da un valore misurato su un campione, si generalizza alla popolazione (definizione). Nei procedimenti di stima puntuale, si propone un singolo valore come generalizzazione dal campione alla popolazione, mentre in quella intervallare si calcola un intervallo di valori entro cui dovrebbe trovarsi il valore del […]

Rilevazioni presso punti vendita per determinare l’entità delle vendite reali dei diversi prodotti (sell out) (definizione). La formula alla base del calcolo del sell-out è la seguente: stock precedente + acquisti nel periodo – stock attuale = sell out (approfondimento). Fonti: De Luca A., “Le ricerche di mercato. Guida pratica e metodologica”, Angeli, Milano, 2006.

Le inchieste longitudinali consistono nell’intervistare ripetutamente gli stessi soggetti in un ampio arco temporale (definizione). Il principale vantaggio di questa tipologia di studi consiste nel monitorare l’evoluzione e il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti sugli stessi soggetti. I principali problemi consistono invece nella “mortalità” del campione (molti soggetti saranno irraggiungibili per diversi motivi a ogni […]

Analisi di pianificazione strategica che nasce dall’acronimo inglese di Strenght, Weakness, Opportunity, Threaten, cioè dall’analisi dei punti di forza e di debolezza interne all’organizzazione/prodotto o servizio in esame e dall’analisi delle Opportunità e Minacce provenienti dall’ambiente esterno e dal mercato (definizione). Fonte: Wikipedia.org

È una tabella che mette in relazione i valori, di frequenze o percentuali, di due variabili su uno stesso campione. È uno dei principali strumenti di analisi nella statistica bivariata (definizione). Supponiamo ad esempio di aver contato quante persone, in un campione di 200 individui, hanno visto oppure non hanno visto un certo messaggio pubblicitario, […]

In generale, i destinatari (“bersagli”) di una certa iniziativa di marketing (definizione). È appunto uno dei concetti fondamentali del marketing stesso, la disciplina che studia come mettere nella migliore relazione reciproca possibile la domanda e l’offerta in un determinato mercato. Poiché dove c’è marketing c’è segmentazione, e un segmento di domanda rappresenta un target, individuare […]

È il rapporto tra il numero di partecipanti ad una ricerca che completano interamente un progetto ed il numero totale di partecipanti che sono stati invitati a rispondere a questa ricerca (definizione). Quanto più è elevato il tasso di completamento di un progetto di ricerca, tanto maggiore è stato il coinvolgimento della platea di rispondenti. […]

È il rapporto tra il numero di partecipanti ad un progetto di ricerca che forniscono almeno una risposta utilizzabile ed il numero totale di inviti personali iniziali a partecipare alla ricerca (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.63).

E’ una promozione di prezzo (sconto) destinata direttamente al consumatore che avviene in un arco temporale relativamente ristretto (da una a tre settimane) e che viene monitorata attraverso un algoritmo che analizza i prezzi di vendita, per punto vendita, per settimana, secondo il processo qui descritto. La Promozione di Prezzo passa attraverso l’individuazione del “Regular […]

Configurazione, morfologia e struttura di una distribuzione di dati nella sua zona centrale (definizione). Viene studiata attraverso appositi indici che danno una rappresentazione sintetica della distribuzione di valori, nella sua parte centrale. Per esempio, la media aritmetica corrisponde al baricentro fisico di una distribuzione di frequenze (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, […]

In psicologia dei consumi, prova, esame mirante alla misurazione della prestazione di una persona oppure di un prodotto o servizio. In statistica, procedura di inferenza per decidere circa la possibilità di rifiutare o meno l’ipotesi nulla e di accettare o meno l’ipotesi alternativa (test di significatività statistica) (definizione). Un test statistico può essere a una […]

Location presso cui vengono realizzate ricerche con finalità di test (concept test, product test, shelf test, ecc.), allestita in maniera tale da garantire il controllo e la replicabilità delle procedure utilizzate (definizione). Per rispondere a tale finalità, il test center non può essere un luogo generico (punto vendita, domicilio dell’intervistato, centro commerciale, ecc.), ma deve […]

Sono test statistici applicabili in determinate condizioni di campionamento che quantificano l’accettabilità di un risultato in termini di probabilità (definizione). Vi sono molti e diversificati test statistici, da adoperare in modo mirato a seconda del livello di misurazione a cui sono raccolti i dati e del tipo di statistica descrittiva impiegata: test sull’appartenenza o meno […]

Metodi psicologici per lo studio del modo in cui viene vissuto in profondità un prodotto o servizio. Ovvero, approccio usato nella ricerca motivazionale, di natura psicologica, per studiare in modo indiretto motivazioni latenti o implicite, valenze simboliche e vissuti emotivi legati a un’esperienza di consumo (definizione). Alcuni semplici test proiettivi utilizzati nelle ricerche di mercato […]

Procedure per prendere una decisione, su base appunto statistica, sulla struttura e sulle caratteristiche dei dati esaminati (definizione). Il test F lavora sulle varianze, il test t e il test Z sulle medie; il test U è una variante di test t. Il test H è una variante di analisi della varianza. Il test del […]

L’analisi del testo o del contenuto è il processo automatizzato che utilizza l’IA (Intelligenza Artificiale) per ottenere informazioni da un testo. L’analisi del testo è ampiamente utilizzata per ottenere approfondimenti dai commenti sui social media, dalle risposte ai sondaggi e dalle recensioni sui prodotti e per prendere decisioni basate sui dati concreti (definizione). Le tecniche […]