Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Si veda: Qualitativa (ricerca).

Si veda: Quantitativa (ricerca).

Qualsiasi professionista o organizzazione che sviluppi e conduca una ricerca, anche in qualità di consulente (definizione). Sono compresi nella definizione anche coloro che lavorano presso i clienti e gli eventuali subappaltatori utilizzati (approfondimento). Fonti: Codice di Etica Professionale Assirm (ultimo aggiornamento: 2016).

Escludere un potenziale rispondente da un progetto di ricerca basandosi sulla sua partecipazione ad un altro progetto di ricerca che ha coinvolto lo stesso o un simile prodotto/servizio/categoria e/o metodologia avvenuta entro un arco temporale predeterminato (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.39).

Persona o organizzazione da cui o su cui vengono reperiti i dati o le informazioni della ricerca (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.62).

È un file di istruzioni che definisce come un motore di ricerca di Internet dovrebbe interagire con le pagine e i file di un sito Web e viene spesso utilizzato per definire dove i sistemi automatizzati non possono andare (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.84).

Il ROI, detto ritorno dell’investimento, è l’indicatore principe di quanto profitto viene generato da un’azienda nell’ambito di un investimento pubblicitario o di marketing (per esempio advertising online, un evento o altro ancora) (definizione). La formula del ROI è: (Revenue – Cost)/ Cost (approfondimento). Fonti: Chiariello S., “Il marketing d’impresa. Elementi essenziali e innovativi”, Angeli, Milano, […]

Mancanza di un prodotto sul punto vendita a causa di un imperfetto rifornimento da parte dell’azienda produttrice (definizione). Può essere segno di un’efficienza aziendale oppure di una forte vitalità del prodotto, che tende appunto ad andare in rottura di stock per l’intensità e la frequenza della domanda di consumo (approfondimento). Fonti: Chiariello S., “Il marketing […]

Organizzazione che conduce progetti di ricerca o parti di progetti -nella fattispecie la selezione ed il reclutamento del campione di rispondenti- relativi a ricerche di mercato, a sondaggi d’opinione e/o a ricerche sociali (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.88; 3.92).

Strumento per attuare un procedimento di misurazione (definizione). La teoria della misurazione distingue fra quattro diversi tipi di scala di misura: nominale, ordinale, ad intervalli e a rapporti. Nelle scienze sociali, le scale più adoperate sono la nominale e l’ordinale mentre nelle scienze fisiche – più avanzate sotto il profilo della misurazione – sono la […]

Scala a intervalli tipicamente composta da 5 (talvolta 7) passi o modalità, dove il valore più basso esprime disaccordo (per esempio, 1=completamente in disaccordo) e il valore più alto esprime accordo (5=completamente d’accordo) (definizione). Le scale Likert vengono generalmente utilizzate in questionari strutturati per misurare l’atteggiamento degli intervistati nei confronti di uno specifico oggetto di […]

Procedura che consente di collocare un insieme di stimoli lungo uno o più “continuum” di valutazione (definizione). Può essere su una sola variabile (unidimensionale) oppure su più variabili (multidimensionale). Inizialmente nato come tecnica psicologica, lo scaling si è rapidamente diffuso nella ricerca di marketing ed è alla base dei metodi di brand mapping (approfondimento). Fonti: […]

Questionario utilizzato per stabilire se un soggetto è o meno arruolabile per un’intervista, in funzione del possesso di una serie di requisiti (definizione). Estratto un campione casuale “teorico” di possibili intervistandi, il loro effettivo inserimento nel campione “reale” degli individui da intervistare dipende dalla verifica del possesso delle caratteristiche di eleggibilità, cosa a cui si […]

Suddivisione di un mercato in una serie di gruppi omogenei di consumatori (definizione). Dove c’è marketing, c’è segmentazione. Su questo assunto di base della teoria di marketing sono nate, e si sono diffuse, le ricerche di segmentazione, sia nella forma delle grandi psicografiche sugli stili di vita, sia in quella di micro-segmentazioni di mercato o […]

Studio di un sistema organizzato di segni, e in particolare del rapporto fra segni e significati veicolati (definizione). Nelle ricerche di mercato, la semiotica viene adoperata come tecnica integrativa di un’indagine qualitativa. L’analisi della struttura di uno stimolo consente infatti spesso di anticipare, o completare, le informazioni che si possono raccogliere intervistando direttamente i consumatori […]

Per serie storica o temporale si intende una successione di dati statistici ordinati secondo le modalità qualitative del tempo, ancorché espresse da un numero come ad esempio l’anno di calendario, oppure trimestri, bimestri, mesi, settimane o giorni (definizione). Le serie temporali di maggior rilievo per le Ricerche di Mercato, si presentano sotto molteplici aspetti: prezzi, […]

Insieme di marche e prodotti che un consumatore prenderebbe in considerazione in funzione di un potenziale acquisto (definizione). Le azioni e le strategie di marketing hanno l’obiettivo di far sì che il proprio brand/prodotto/servizio rientri tra quelli più frequentemente evocati in maniera spontanea da un consumatore nel momento in cui sorge un determinato bisogno. Il […]

E’ la percentuale (quota di mercato) delle vendite nell’ambito di una specifica categoria di prodotti che sono attribuite ad una determinata marca. La quota della marca può essere espressa in termini di valore delle vendite (quote a valore) o volume di unità vendute (quote a volume) (definizione). Fonte: R. Hastings – ESOMAR Marketing Research Glossary […]

E’ la percentuale (quota di voce) di tutto lo spending pubblicitario di una specifica categoria di prodotti che è attribuito ad una determinata marca. La quota della marca è sempre espressa in termini di valore (spending) (definizione). Fonte: R. Hastings – ESOMAR Marketing Research Glossary – 2001

Limiti e condizioni entro le quali un dato campionario (una percentuale, una media) può essere esteso all’intera popolazione dal quale il campione è stato estratto (definizione). Misura della probabilità che un dato valore (o una differenza tra valori) sia attribuibile alla sola azione del caso oppure dipenda dall’effetto di una o più variabili su una […]

E’ una ricerca di mercato articolata e complessa, basata su una fase sperimentale di laboratorio (Concept-product test) che mira a raccogliere il feedback del consumatore sul posizionamento, sul prodotto e sul suo prezzo di vendita, imitando le condizioni più realistiche possibili di utilizzo del prodotto o servizio, in cui i rispondenti vengono selezionati, intervistati e […]

I social media sono definiti come piattaforme e tecnologie presenti in Internet che permettono l’interazione degli utenti e/o facilitano la creazione e lo scambio dei contenuti generati (messaggi, immagini, video, azioni, ecc.) (definizione). Nonostante il loro raggio d’azione continui a espandersi, attualmente gli ambiti più frequenti sono: forum/community di discussione tematica; blog; social network (ad […]

Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0 (definizione). Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). […]

La continua evoluzione tecnologica e la viralità che lo caratterizzano, hanno reso il web un canale privilegiato per la rilevazione di dati e informazioni. La SMR (Social Media Research) coinvolge un complesso di strumenti e metodi di ricerca in costante evoluzione. Essa comprende infatti tutte quelle tecniche d’indagine che rilevano dati sulle fonti online di […]