Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Retail Audit

Raccolta di dati dai punti vendita al dettaglio (o all’ingrosso) tramite metodi basati su prove documentali (sia cartacee e/o digitali) e/o metodi di tipo osservazionale (definizione).

Ciò che è fondamentale riguarda la sistematicità e la ripetitività delle operazioni di raccolta dei dati, che consentono di tracciare l’andamento di determinati fenomeni nel tempo (approfondimento).

Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.81).