Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Indagini che possono essere messe in vendita a una pluralità di soggetti pubblici e privati (definizione). Nel caso di sottoscrizione aperta i risultati sono resi disponibili a chiunque ne faccia richiesta, nel caso di sottoscrizione chiusa i risultati sono resi disponibili a un gruppo appunto chiuso di soggetti, formato da un numero limitato di sottoscrittori, […]

Procedura matematico-statistica che consente di generare una scala numerica utilizzata per confrontare le variabili numeriche tra loro o con un numero di riferimento (definizione). Ad esempio fissato a cento un dato della serie storica (base), gli altri vengono espressi in rapporto a questo mediante un opportuno fattore di conversione (approfondimento). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 […]

Tipologia di indagine in cui un’azienda intervista altre aziende e figure professionali che operano nel settore di interesse, e non consumatori finali, allo scopo di dimensionare un mercato o conoscerne la struttura e le dinamiche (definizione). In inglese le ricerche industriali vengono chiamate “business to 4” (BtoB). Si compongono solitamente di una fase di desk […]

È sinonimo di statistica inferenziale (definizione). Comprende l’insieme delle procedure statistiche che servono per generalizzare dal campione alla popolazione, sia in termini di stime che di confronto fra ipotesi (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, Torino, 2000; “Ricerche per il marketing”, UTET Giuridica, Torino, 2013; “Le ricerche di mercato negli anni della […]

Limiti entro cui è probabile che cada il dato “vero” relativo alla popolazione, a partire dal dato campionario (intorno a cui si costruisce appunto l’intervallo di confidenza) (definizione). Per determinare l’intervallo di confidenza per esempio di una percentuale, occorre innanzitutto calcolare il margine di errore, che è funzione dell’ampiezza campionaria. Più grande è il campione, […]

Raccolta sistematica delle opinioni di un soggetto, attraverso una sequenza ragionata di domande (definizione). Può essere strutturata, semistrutturata o libera. Può avvenire per mezzo di differenti supporti (carta e penna, postazione informatizzata, web, eccetera) (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.

Tecnica di ricerca in cui gli intervistati vengono invitati in una sala riservata per lo svolgimento dell’intervista (definizione). Nella sala è possibile installare strutture di supporto (esempio: audio/video registrazione). Il metodo consente la somministrazione di stimoli in situazione controllata (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.

È una persona coinvolta nella raccolta dei dati e delle informazioni per le ricerche di mercato, i sondaggi d’opinione e la ricerca sociale (definizione). L’intervistatore è colui che svolge l’attività di lavoro sul campo (fieldwork) ed include -ma non si limita soltanto a queste figure professionali- gli intervistatori Face-to-face e telefonici, i reclutatori delle indagini […]

È l’affermazione, sulla struttura della distribuzione dei dati nella popolazione, che viene contrapposta all’ipotesi nulla (definizione).I test di significatività statistica servono proprio per decidere se scartare l’ipotesi nulla e accettare l’ipotesi alternativa, oppure accettare l’ipotesi nulla e scartare quella alternativa. In quest’ultimo caso, se si accetta l’ipotesi nulla quando in realtà essa è falsa (scartando […]

Affermazione prudenziale e conservativa sulla struttura della distribuzione dei dati in una popolazione, alla quale viene contrapposta l’ipotesi alternativa (definizione).Se si scarta l’ipotesi nulla quando invece essa è vera, si commette un errore di tipo I, la cui probabilità viene indicata con la lettera greca alfa (α). Per convenzione, in un test statistico si scarta […]

Assunzione sul valore numerico di un parametro di una popolazione, o di una differenza fra parametri di due popolazioni (definizione).L’ipotesi nulla è quella che si cerca di dimostrare falsa tramite un test di significatività statistica, l’ipotesi alternativa è quella che viene testata in opposizione all’ipotesi nulla (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, UTET, […]

Lista di aspetti su cui viene chiesta la valutazione di un concetto, di un prodotto, di uno stimolo in generale (definizione).Normalmente, una item list è formata da una serie di affermazioni o proprietà concernenti lo stimolo oggetto di valutazione, rispetto a ciascuna delle quali l’intervistato deve dichiarare il proprio grado di accordo o di attribuzione […]

Liste che contengono informazioni sui caratteri socio-demografici ed economici della popolazione in uno spazio geografico, la struttura territoriale delle imprese e dell’occupazione, le caratteristiche dei centri urbani (definizione).L’ottenimento di una lista censuaria, relativa a una determinata popolazione, è un passo essenziale ai fini dell’attuazione di una corretta procedura di campionamento probabilistico (approfondimento). Fonti: Marbach G., […]

Nel Marketing e nelle Ricerche di marketing si definisce fedeltà un comportamento di chi acquista, nell’ambito di una data categoria di prodotti/servizi o esercizi commerciali, unicamente o quasi da un solo fornitore, in virtù di un atteggiamento favorevole nei confronti dello stesso. Da questo termine derivano i concetti di brand loyalty (la fedeltà alla marca) […]

Tecnologia informatica con la capacità di apprendere e migliorare automaticamente dall’esperienza senza essere esplicitamente programmata (ad esempio riconoscimento vocale, testo predittivo, rilevamento dello spam) (definizione). L’apprendimento automatico è un ampio campo di studio che si sovrappone e eredita idee da molti campi correlati come l’intelligenza artificiale. Il focus è l’apprendimento, cioè l’acquisizione di abilità o […]

Assenza di risposta per una o più domande da parte dei partecipanti ad un progetto di ricerca (definizione). Il problema che principalmente si pone per la valutazione delle mancate risposte, riguarda l’entità del fenomeno, che se supera determinati livelli può essere indice di domanda non ben formulata (e quindi non compresa dal rispondente), oppure di […]

Entità dell’oscillazione attorno al valore campionario rilevato, per avere una data probabilità di includere il valore del parametro nella popolazione (definizione). Tutte le misure ottenute da un campione dovrebbero essere interpretate nei termini del margine di errore associato all’ampiezza del campione medesimo (più grande è il campione, più piccolo è il margine di errore) (approfondimento). […]

Scienza che studia il modo ottimale di far incontrare fra loro la domanda e l’offerta, in un dato mercato (definizione). Nato come estensione della funzione di vendita, il marketing oggi è una materia interdisciplinare con crescenti collegamenti con la psicologia, la sociologia, l’antropologia, la semiotica. Le ricerche di mercato sono il braccio conoscitivo del marketing […]

L’insieme degli aspetti rilevanti di un prodotto o servizio (definizione). Gli elementi del marketing mix sono: il prodotto stesso, il prezzo, il package (confezione), la pubblicità, le promozioni (sconti, regali, eccetera), il canale distributivo, il posizionamento competitivo, e così via. Prodotto, prezzo, place (canale distributivo) e package (confezione) sono le principali “P” del marketing mix. […]

I modelli di Marketing Mix sono delle analisi statistiche (in genere sono regressioni multivariate) sulle vendite e sui dati di serie temporali delle variabili di marketing (come promozioni, pubblicità, offerte speciali temporanee di riduzione di prezzo, distribuzione, …) per stimare l’impatto di varie tattiche di marketing sulle vendite e quindi poter prevedere l’impatto di future […]

Struttura per righe (soggetti) e colonne (risposte) in cui vengono inseriti i dati grezzi di una serie di interviste (definizione). Per esempio, se in una ricerca pilota vengono intervistate sette persone (P), a ciascuna delle quali sono poste cinque domande (D), la matrice in cui inserire i codici numerici delle risposte, ossia i dati, diventa […]

È il principale indicatore di tendenza centrale in un insieme di dati (definizione). La media aritmetica semplice si ottiene sommando fra loro tutti i dati e dividendo il risultato per il numero degli stessi (n). In molti casi si adopera la media ponderata, ottenuta sommando i prodotti dei valori per le loro frequenze, e dividendo […]

È un altro indicatore di tendenza centrale. È il dato che divide esattamente a metà una distribuzione, con il 50% dei dati al di sotto di essa e il rimanente 50% al di sopra (definizione). È meno influenzata, rispetto alla media, dalla presenza di valori estremi (cioè particolarmente alti oppure particolarmente bassi) (approfondimento). Fonti: Marbach […]

Processo di raccolta dei dati che evita o minimizza l’interazione attiva con il partecipante (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.64).