Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Trattamento statistico delle risposte date dal campione, con l’impiego di specifici software (definizione). Al termine dell’elaborazione, si ottengono innanzitutto delle tavole di cross-tabulazione che consentono la lettura dei dati sia sul campione totale sia scorporati per subcampioni (ad esempio, per classi d’età, per area geografica, per abitudini di consumo, e altro). Queste tavole consentono infatti […]

Qualsiasi fonte o causa di distorsione, casuale o sistematica, nella raccolta di dati e nei processi di misurazione in una ricerca di mercato (definizione). Gli errori si dividono fondamentalmente in due categorie: quelli casuali e quelli sistematici. Dei primi si tiene conto con le tecniche di inferenza statistica, che servono proprio a decidere se i […]

In inferenza statistica, l’errore di tipo I è la probabilità di rifiutare un’ipotesi nulla quando essa è vera. Viceversa, l’errore di tipo II consiste nell’accettare l’ipotesi nulla quando essa in realtà è falsa (definizione). Nell’analisi statistica inferenziale, infatti, si parte da un’ipotesi sulla distribuzione dei dati nella popolazione, o nelle popolazioni oggetto di indagine. Tale […]

È la deviazione standard di una determinata distribuzione campionaria di una statistica (definizione). Se, da una popolazione, si estraggono tutti i possibili campioni di numerosità pari a n, e se su ciascuno di questi campioni si calcola una particolare statistica (ad esempio la media), si ottiene una distribuzione di valori, detta distribuzione campionaria di questa […]

Associazione internazionale non-profit per i professionisti della ricerca di mercato che offre ai suoi membri linee guida etiche e professionali per lo svolgimento di tale attività. La sigla sta per European Society for Opinion and Market Research (definizione). Il codice internazionale ICC/ESOMAR (International Code on Market, Opinion and Social Research and Data Analytics) sviluppato congiuntamente […]

Insieme di tecniche e procedure, mutuate dall’antropologia culturale e appunto dall’etnografia, che raccolgono dati sui comportamenti di acquisto e consume e cercano di interpretarli applicando il paradigma degli studi osservazionali (e specificamente il metodo dell’osservazione partecipata), anche con l’ausilio di opportuni supporti tecnologici (per esempio telecamere, microfoni, registratori vocali). Quando questo tipo di indagine viene […]

Sondaggio all’uscita dei seggi elettorali, con richiesta di ripetizione del voto espresso, per anticipare i risultati elettorali prima delle proiezioni (definizione). Introdotti in Italia a metà degli anni ’90, gli exit poll mostrano mediamente una precisione inferiore a quella delle proiezioni. Essi quindi andrebbero utilizzati, più che per una stima puntuale dei risultati di un […]

Metodo di misurazione automatica dei movimenti oculari durante la scansione visiva di uno stimolo (definizione). È stato il primo dei metodi biometrici a diffondersi nell’ambito delle ricerche di mercato. Viene impiegato soprattutto in copy test (specie per valutare campagne tramite affissione) e, più recentemente, per studiare il comportamento visivo dei consumatori quando si muovono all’interno […]

Nel settore della media e grande distribuzione (supermercati, ipermercati, ecc.) e dei servizi, carta in dotazione ai clienti, di cui registra i movimenti di spesa e che consente, nell’ottica di una strategia di fidelizzazione, di usufruire di sconti sui prezzi delle merci e di premi e vantaggi di altro genere (definizione). Fonte: Treccani – Vocabolario […]

Lavoro sul campo, ossia svolgimento di tutte le attività connesse con la concreta raccolta dei dati: reclutamento dei soggetti, esecuzione delle interviste o rilevazioni, rientro delle medesime (definizione). Professionisti del field sono, tra gli altri, i rilevatori, gli intervistatori, i capi area, i reperitori. L’insieme delle risorse umane che collaborano alla fase di rilevazione dei […]

È una domanda del questionario o un’istruzione fornita al programma che gestisce il dispositivo destinato alla raccolta dei dati che restringe il gruppo dei rispondenti in funzione della risposta fornita ad un sottogruppo in linea con le specifiche del target da raggiungere (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.41).

Discussione sociopsicologica di gruppo: 4-10 persone che discutono per circa un paio d’ore, guidate da uno psicologo-moderatore (definizione). La tecnica dei focus group nasce come estensione alle ricerche di mercato dei gruppi di discussione utilizzati in psicologia sociale per studiare gli atteggiamenti e, in ambito clinico, per favorire la presa di coscienza e la modificazione […]

Previsione mediante tecniche qualitative (Delphi) o quantitative (regressione) (definizione). Le tecniche di previsione qualitativa tendono a produrre scenari probabili per il futuro, mentre quelle quantitative sono impiegate di solito per formulare precise previsioni di “volumi di vendita” relative alla possibile introduzione sul mercato di un nuovo prodotto (approfondimento). Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, […]

Rapporto fra numerosità del campione (n) e numerosità della popolazione da cui è estratto (N): Fr = n/N (definizione). Per esempio, se vengono estratti 800 individui da una popolazione che in tutto ne comprende 32.000, il valore della frazione di campionamento è 800/32.000 = 1/40 = 0,025 (approfondimento). Fonti: Marbach G., “Le ricerche di mercato”, […]

Oggetto o prodotto offerto in dono da un’azienda a scopo promozionale o pubblicitario. Nelle Ricerche di Marketing spesso sul prodotto che viene lasciato in prova presso un intervistato viene chiaramente stampigliata questa dicitura per differenziarla da eventuali analoghi prodotti immessi in commercio (definizione). Il campione omaggio è anche un’offerta promozionale di marketing che viene distribuita […]

È un particolare tipo di diagramma di dispersione o scattergramma, ossia un grafico che mostra come sono dispersi i valori congiunti di due variabili, in uno spazio cartesiano bidimensionali (operazione che consente una valutazione “visiva” della correlazione esistente fra due variabili) (definizione). Il grafico dei residuali, più precisamente, mostra come sono dispersi sul piano cartesiano […]

Si veda: Focus Group.

È una stringa distintiva ed univoca alfa-numerica associata ad ogni dispositivo elettronico quali computer, smartphone, tablet o altri dispositivi per l’elaborazione dei dati (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.32).

Sono informazioni raccolte su un computer, un tablet, uno smartphone o altro dispositivo informatico ai fini dell’identificazione di singoli partecipanti o di singoli dispositivi di ricerca (definizione). Le impronte digitali vengono in genere create utilizzando i parametri di configurazione del Web browser insieme ad altri parametri che possono essere ottenuti da un dispositivo. Questi parametri […]

È una procedura che consente di inserire i dati mancanti in un file o in un questionario attraverso dei dati provenienti da stime o da risultati di modelli statistici all’uopo eseguiti (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.45).

In-Bound è detto il servizio di assistenza che il call center di un’azienda, di un ente o una società di ricerche fornisce agli utenti che abbiano chiamato per avere una determinata informazione; in sostanza è la gestione di tutti i contatti entranti nel call center. Out-Bound è invece detto del servizio di assistenza che il […]

È un riconoscimento o un omaggio o anche semplicemente del denaro che viene corrisposto ad un partecipante ad un progetto di ricerca per facilitare la sua disponibilità a collaborare alla ricerca e per ringraziarlo del suo tempo messo a disposizione (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.47).

Scorporo delle risposte a una domanda, tenendo conto di un opportuno parametro (sesso, età, e così via) oppure delle risposte date a un’altra domanda (definizione). Consente di leggere analiticamente le informazioni contenute nelle tavole dei dati ripartendo il dato totale per voci sociodemografiche o per modalità di risposta ad altre domande (approfondimento). Fonti: Chirumbolo A., […]

Raccolta sistematica di dati da un campione estratto da una popolazione target da cui è possibile desumere informazioni di tipo inferenziale; è cioè possibile indurre dalla parte al tutto con adeguate metodologie quali/quantitative i risultati raccolti, con un determinato livello di confidenza (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.98).