Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Etnografica (ricerca)

Insieme di tecniche e procedure, mutuate dall’antropologia culturale e appunto dall’etnografia, che raccolgono dati sui comportamenti di acquisto e consume e cercano di interpretarli applicando il paradigma degli studi osservazionali (e specificamente il metodo dell’osservazione partecipata), anche con l’ausilio di opportuni supporti tecnologici (per esempio telecamere, microfoni, registratori vocali). Quando questo tipo di indagine viene svolta coinvolgendo direttamente i consumatori nella raccolta di “campioni di comportamento” da inviare o condividere in Rete, o questi campioni vengono raccolti nella Rete stessa, si parla di “Netnografia” (definizione e approfondimento).

Fonti: Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001.