Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Grafico dei residuali

È un particolare tipo di diagramma di dispersione o scattergramma, ossia un grafico che mostra come sono dispersi i valori congiunti di due variabili, in uno spazio cartesiano bidimensionali (operazione che consente una valutazione “visiva” della correlazione esistente fra due variabili) (definizione).

Il grafico dei residuali, più precisamente, mostra come sono dispersi sul piano cartesiano una serie di punti. Il grafico esso ha sull’asse delle ascisse i valori espressi in punti Z, e su quello delle ordinate le medie dei gruppi di dati (approfondimento).

Fonti: Chirumbolo A., Mannetti L., “Le ricerche di marketing”, Carocci, Roma, 2004.