Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Ricerca di mercato svolta eseguendo un test di prova di prodotto a cui si affianca un descrittore del prodotto stesso (Concept) che ne caratterizzi il posizionamento di marketing desiderato o una sintesi della sua comunicazione (definizione). Può essere qualitativo (se si conduce con tecnica di gruppo in genere si parla di Placement Group Discussion) o […]

Ricerca di mercato svolta per verificare il potenziale e il gradimento di un’idea di prodotto o di comunicazione, prima che sia realizzata concretamente (definizione). Può essere qualitativo o quantitativo, e prevede solitamente l’utilizzo di board o altri supporti per illustrare il concetto da valutare. Il concept test di prodotto di solito precede un successivo product […]

Requisito cogente che le risposte raccolte e i materiali acquisiti per la ricerca siano protetti da usi estranei alla ricerca e non autorizzati (definizione). La riservatezza e l’orientamento alla tutela delle informazioni raccolte sono caratteristiche fondamentali del lavoro del ricercatore di mercato, il quale sempre di più si configura come un consulente al servizio dell’alta […]

Insieme di tecniche di analisi multivariata che permette di misurare le preferenze del consumatore su una serie di attributi di un prodotto o servizio, e di valutare non solo quali siano le migliori alternative fra gli attributi proposti, ma anche di determinare la combinazione preferita (definizione). In altre parole, la conjoint analysis, avvalendosi di una […]

È il benestare accordato liberamente (cioè senza alcuna pressione) basato su informazioni idonee riguardanti la ricerca ottenuto prima della raccolta dei dati forniti dai partecipanti alla ricerca (definizione). Spesso quindi si parla di “consenso informato”. Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.20).

Insight, letteralmente è la capacità di vedere “dall’interno” una situazione per meglio comprenderla. Nel marketing, il consumer insight mette in evidenza il problema che un dato prodotto si propone di risolvere, dal punto di vista di vista del potenziale acquirente. Si fonda, in altri termini, sulla capacità di cogliere un bisogno non soddisfatto del consumatore, […]

È il conteggio riepilogativo dei singoli elementi di dati effettuato su un file di un computer (viene anche detto conteggio delle somme marginali, intendendo proprio la sommatoria delle righe e/o colonne di una classica tabella statistica) (definizione). Fonte: International Standard ISO 20252:2019 (3.44).

Nel web marketing il conversion rate (tasso di conversione) è la percentuale di visitatori unici che hanno effettuato la specifica azione che l’inserzionista ha definito essere l’obiettivo della campagna (definizione). L’azione desiderata può essere: iscriversi ad una newsletter, effettuare un acquisto, condurre una vendita, osservare una pagina chiave del sito, o altre azioni misurabili. Questa […]

Ricerca di verifica di un messaggio pubblicitario, prima della sua emissione (pre-test), durante (on air) o dopo, alla fine della campagna (post-test) (definizione). Può essere qualitativo o quantitativo. In genere, i pre-test sono qualitativi o quali-quantitativi, mentre i post-test, più orientati alla misurazione dell’efficacia della relativa campagna pubblicitaria in termini di incremento della conoscenza della […]

Maggiore o minore tendenza dei valori corrispondenti di due variabili ad associarsi fra loro, ossia a variare in modo congiunto (diretto o inverso, a seconda che la correlazione sia positiva oppure negativa) (definizione). Può essere lineare o curvilinea, relativa a due variabili oppure multipla. È alla base di molte tecniche di analisi multivariata oltre a […]

Parametro di scorporo e analisi dei dati del campione (ad esempio sesso, età, residenza geografica, e così via) (definizione). Un pannello di incroci è formato appunto da un certo numero di costanti parametriche (sesso, età, residenza, titolo di studio, eccetera), rispetto alle quali si disaggregano i dati raccolti a totale campione (approfondimento). Fonti: De Luca […]

Sigla che sta per Creative Problem Solving, una particolare metodologia di produzione di idee per mezzo di tecniche di creatività applicata (definizione).   È uno degli approcci con cui si può sviluppare una ricerca creativa.  Ipotizza che ogni processo di produzione ideativa passi attraverso sei fasi, che sono: Mess Finding (individuazione della sfida), Data Finding […]

Produzione libera di idee per conto di un cliente, utilizzando gruppi di discussione di   lunga durata (in genere quattro oppure otto ore) animati secondo speciali tecniche (definizione). La più famosa e frequentemente utilizzata, fra le tecniche della ricerca creativa, è la metodologia del brainstorming. Essa consiste nella produzione di gruppo di idee, rispettando quattro principi: […]

E’ l’acronimo di Customer Relationship Management (cioè la gestione delle relazioni con i clienti). E’ un processo strategico integrato e strutturato per la gestione della relazione con la clientela esistente e potenziale supportata da un sistema e da una tecnologia appositamente progettata, il cui scopo è la costruzione di relazioni personalizzate di lungo periodo capaci […]

Procedura per la realizzazione di tavole in cui la distribuzione delle risposte date dai soggetti si può leggere sia a totale, sia scorporata per una serie di parametri sociodemografici di incrocio (pannello) (definizione). L’output di un processo di cross-tabulazione è una serie di tabelle di contingenza. Le tabelle di contingenza sono un particolare tipo di tabelle a doppia […]

Crowdsourcing è il processo con cui oggi – grazie alle moderne tecnologie e alla sharing economy – le aziende possono ottenere servizi, idee e contenuti, sollecitando contributi da gruppi estesi di persone, community on line o anche comuni cittadini (definizione). Tale processo può essere utilizzato per attività di field e venire gestito da piattaforme dedicate. […]

Grafico che mostra il modo in cui si ripartisce tra più unità una data quantità totale (per esempio, l’ammontare globale del reddito di una nazione tra i suoi componenti). Riguarda perciò la distribuzione dell’ammontare complessivo A di un carattere quantitativo che sia trasferibile fra le n unità di un collettivo statistico (definizione). La concentrazione è […]

Soddisfazione del consumatore di un prodotto o servizio. La sua misurazione è basata sul confronto fra “percepito” e “atteso” (definizione). In una ricerca di CS, un campione di soggetti, consumatori o fruitori di un certo prodotto o servizio, viene intervistato con un apposito questionario per misurare sia la soddisfazione assoluta, sia quella relativa al confronto […]