Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Conjoint Analysis

Insieme di tecniche di analisi multivariata che permette di misurare le preferenze del consumatore su una serie di attributi di un prodotto o servizio, e di valutare non solo quali siano le migliori alternative fra gli attributi proposti, ma anche di determinare la combinazione preferita (definizione).

In altre parole, la conjoint analysis, avvalendosi di una serie di disegni fattoriali (completi, parziali, ecc.) studia gli effetti combinati degli elementi che compongono un prodotto/servizio, riuscendo quindi a valutare: a) l’utilità parziale che il consumatore assegna alle modalità di ciascun attributo, e b) l’importanza che ogni attributo riveste nel generare il gradimento complessivo. In questo modo è possibile identificare la configurazione ottimale per lo sviluppo di un prodotto nuovo o l’ottimizzazione di uno esistente (approfondimento).

Fonti: Green, P. E., & Srinivasan, V. (1978). Conjoint analysis in consumer research: issues and outlook.Journal of consumer research, 5(2), 103-123.