Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Creativa (ricerca)

Produzione libera di idee per conto di un cliente, utilizzando gruppi di discussione di   lunga durata (in genere quattro oppure otto ore) animati secondo speciali tecniche (definizione).

La più famosa e frequentemente utilizzata, fra le tecniche della ricerca creativa, è la metodologia del brainstorming. Essa consiste nella produzione di gruppo di idee, rispettando quattro principi: 1) non criticare se stessi, 2) non criticare gli altri, 3) la quantità per la qualità, 4) migliorare le idee altrui (approfondimento).

Fonti: Camillo F., Mucci S., “Focus group per il marketing. Casi e metodologie di analisi di dati non strutturati”, Angeli, Milano, 2008.